Che cos'è una razza canina?

Prima di qualsiasi discorso sulle razze dei cani, le loro caratteristiche, origini e attitudini è necessario stabilire che cos'è una razza canina.

Una razza è costituita da un insieme di individui di una stessa specie, aventi in comune un certo tipo ereditario che ingloba caratteri morfologici, fisiologici e psichici. Per certe razze, in funzione della taglia o della natura e del colore delle fanere, si potranno riconoscere diverse varietà all'interno della razza considerata.

Questa definizione contemporanea della razza non è sempre stata attuale. In effetti la cinofilia moderna tende a ottenere dei soggetti morfologicamente identici. Per convincersene basta guardare i soggetti esposti ai concorsi di bellezza. Ma all'inizio della sua avventura con il cane l'uomo non si curava affatto dell'aspetto esteriore dei suoi compagni, la sola cosa che gli importava era che il cane svolgesse i suoi compiti in maniera efficace.
Questa esigenza è ancora primaria laddove i cani sono utilizzati per un lavoro preciso. Al contrario quando il cane è sottoposto a una disoccupazione tecnica non gli si domanda che essere piacevole alla vista ed esteticamente apprezzabile.

 

Indietro